Di cosa si tratta
L’impianto idrico-sanitario comprende l’insieme delle reti, i componenti, le apparecchiature e gli accessori che permettono l’adduzione e la distribuzione dell’acqua fredda e calda, nonché i relativi scarichi nelle modalità e nelle quantità necessarie a soddisfare i fabbisogni dell’utenza.
Al fine di garantire una perfetta funzionalità tutti i componenti utilizzati per la
realizzazione dell’impianto idrico devono rispettare criteri di sicurezza ed affidabilità, devono riportare il marchio CE e devono corrispondere alla norma UNI 9182. In particolare, Idro Clima di Monteleone si avvale solo ed esclusivamente di tubazioni ottima qualità come ad esempio il multistrato in Pex- C la cui composizione garantisce: dispersione termica ridotta, altissima resistenza alle alte temperature e una lunga durata nel tempo.
L’impianto di scarico viene realizzato con tubazione di ultima generazione che grazie, all’elevata qualità della materia prima, garantisce la resistenza alle alte temperature e a tutte le sostanze chimiche, acide e alcaline attualmente in commercio. I tubi e i raccordi di questo tipo sopportano anche urti, colpi e picchi di pressione fino a 1,5 bar senza riportare danni o deformazioni permanenti.
L’impianto termico comprende tutti i sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore e gli organi di regolarizzazione e controllo. Anche per quanto concerne gli impianti termici Idro Clima di Monteleone si avvale solo ed esclusivamente di tubazione di ottima qualità e made in Italy con dispersioni termiche ridotte, altissima resistenza alle alte temperature e una lunga durata nel tempo.
L’impianto di riscaldamento, è composto da sistemi di produzione di calore per riscaldare l’aria, l’acqua o il vapore che viene convogliato nei punti di destinazione:
- Caldaie a condensazione
- Pannello solare termico;
- Pompa di calore;
- Stufe caldaie e termocamini biocombustibili
CALDAIA A CONDENSAZIONE
Le caldaie a condensazione sono la soluzione più moderna ed ecologica esistente.
Con questo tipo di generatore di calore riusciamo ad ottenere rendimenti molto elevati grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo, contenuto nei fumi di scarico, che con le caldaie tradizionali andrebbe disperso dalla canna fumaria. Questo di traduce in un risparmio notevole in bolletta e in una riduzione di emissione inquinanti fino al 70% rispetto alla caldaia tradizionale.
Idro Clima di Monteleone propone sistemi innovativi che consentono il rispetto
dell ambiente offrendo elevati standard per il risparmio energetico ed economico. Per questo da diversi anni abbiamo scelto i sistemi di riscaldamento ecologico di Paradigma Italia diventando Partner di questa grande azienda.
La caldaie a condensazione Paradigma offrono notevoli garanzie di durata: 10 anni sullo scambiatore, 5 anni sulle parti elettroniche.
In base all attuale normativa le caldaie a condensazione, come qualsiasi altro elettrodomestico, devono essere dotate di un etichetta energetica dove vengono evidenziate le principali caratteristiche del generatore come potenzialità, rumorosità e la classe energetica in cui il generatore è collocata in funzione riscaldamento e produzione ACS (Acqua Calda Sanitaria).
PANNELLO SOLARE TERMICO
I pannelli solari termici detti collettori termici riscaldano l’acqua utilizzando esclusivamente l’energia solare: l’unica fonte rinnovale e gratuita. Il calore prodotto viene immagazzinato in un serbatoio e convogliato poi alle varie utenze.
Anche per quanto riguarda gli impianti solari termici, Idro Clima di Monteleone propone sistemi innovativi che consentono il rispetto dell’ambiente offrendo elevati standard per il risparmio energetico ed economico. Per questo da diversi anni abbiamo scelto i sistemi di riscaldamento ecologico di Paradigma Italia diventando Partner di questa grande azienda.
Gli impianti solari termici si dividono in:
- Collettore solare con serbatoio integrato
- Collettore solare piano
- Collettore solare sottovuoto
Il collettore solare con serbatoio integrato è la prima tipologia di pannello inserita sul mercato infatti oggi ha una tecnologia obsoleta.
Il collettore è costituito da un serpentina all’interno della quale scorre un fluido che trasporta il calore (Glicole) e che grazie all’azione termica del sole, si riscalda.
L’acqua calda viene canalizzata all’interno dell’accumulo presente sul pannello stesso il cui contenuto di acqua è molto limitato.
Il collettore solare piano ha una tecnologia più evoluta della precedente. Anch’esso è costituito che da un serpentina all’interno della quale scorre un fluido che trasporta il calore (Glicole) e che grazie all’azione termica del sole, si riscalda.
L’acqua calda viene inviata ad un accumulo posto in centrale termica con una capacità adeguata alle necessità dell’utenza.
Questa tipologia di pannello viene utilizzata principalmente per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il collettore solare sottovuoto è senza dubbio il pannello solare più performante, è utilizzato per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria) e per l’integrazione al riscaldamento.
Da diversi anni Idro Clima di Monteleone installa, con grande soddisfazione della sua clientela, i collettori solari sottovuoto Paradigma Italia
La gamma dei solari sottovuoto è composta dal pannello Star e dal pannello Aqua Plasma. Entrambi sfruttano la tecnologia del sottovuoto: ogni elemento del collettore è composto da due tubi di vetro perfettamente concentrici inserito uno dentro l’altro. Dall’intercapedine tra i due tubi è stata estratta l’aria creando il vuoto e ciò perette di trattenere il calore anche quando le temperature esterne sono molto basse. Per aumentare l’efficienza dei tubi sottovuoto, posteriormente agli stessi si trova uno specchio con copertura antiriflesso che permette una migliore trasmissione della radiazione solare nei tubi in qualsiasi posizione si trovi il sole. La particolarità dei collettori sottovuoto Paradigma è l’assenza del glicole utilizzato tradizionalmente come liquido termovettore negli impianti. Il glicole, sostanza chimica non naturale, viene sostituito dall’acqua, ciò rende il sistema completamente ecologico e riduce notevolmente i costi di manutenzione ordinaria dell’impianto.
Il pannello solare Aqua Plasma contiene tutta la tecnologia e i vantaggi del pannello Star ma ottimizza i rendimenti grazie al trattamento al plasma dei suoi componenti che garantisce la massima trasformazione della luce solare in calore. Per questa ragione il sistema Aqua plasma ha un etichetta energetica in tripla classe A e viene utilizzato per gli impianti solari ad integrazione del riscaldamento.
I pannelli solari Paradigma sono garantiti contro la grandine 10 anni.
Idro clima di Monteleone è in grado di offrire un consulenza energetica per la vostra abitazione: analizzando la composizione della vostra famiglia, le vostre abitudini e le vostre esigenze, la tipologia di impianto di riscaldamento, i fattori ambientali proponiamo l’impianto più adatto a voi dandovi una soluzione energetica efficace. Inoltre proponendo, l’incentivo statale più adatto, siamo in grado di evidenziare in quanto tempo la spesa dell’impianto solare viene ammortizzata, mettendo in luce la convenienza di usare un solare Paradigma.
Inquinamento
Risorse in esaurimento
Costi sostenibili
Confusione nelle informazioni
È ARRIVATO IL MOMENTO DI CAMBIARE!
… CHIEDICI COME
Idro Clima ha l’obiettivo di diffondere sistemi di riscaldamento ecologico ad alta tecnologia per migliorare il comfort, risparmiando energia e diminuendo l’impatto ambiantale.
Il progetto e-volution può essere condiviso con tutte le persone che vogliono adottare comportamenti etici, di rispetto per l’ambiente e per gli essere umani.
Ad oggi con i nostri impianti solari abbiamo contribuito a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente di circa 19896 kg/annui, il che equivale ad aver piantato 1989 nuovi alberi.
Entro il 2020 vogliamo raggiungere i 4000 alberi piantati, vuoi contribuire anche tu al raggiungimento di questo nobile obiettivo?
POMPE DI CALORE
La pompa di calore è un dispositivo che “sposta” calore da un luogo in bassa temperatura ad uno in alta temperatura. Il sistema più diffuso sul mercato è quello aria/acqua: in inverno, la pompa di calore estrae il calore dall’aria esterna e lo riporta all’interno degli ambienti domestici riscaldandoli. Durante la stagione estiva invece, grazie all’inversione del ciclo, la pompa di calore estrae il calore presente all’interno delle abitazioni e raffresca gli ambienti.
Anche per le pompe di calore Idro Clima di Monteleone installa i prodotti Paradigma Italia che offrono riscaldamento invernale, acqua calda sanitaria e climatizzazione stiva. Possono essere abbinati ai vari sistemi di riscaldamento: radiatori in bassa temperatura, sistemi radianti e ventilconvettori.
Come tutti i prodotti paradigma anche le pompe di calore godono di eccezionali garanzie: anche 5 anni escluso i danni da calcare.
L’etichetta energetica evidenzia il grande risparmio energetico di questi sistemi.
Le pompe di calore possono essere installate in accoppiamento ai pannelli solari per ottenere la massima efficienza energetica.
Per installare questo tipo di generatore di calore è necessario essere in possesso del patentino F-gas dell’installatore e avere la certificazione dell’impresa.
STUFE CALDAIE E TERMOCAMINI BIOCOMBUSTIBILI
In questa categoria rientrano tutti i generatori per il riscaldamento e/o la produzione di acqua calda sanitaria che sfruttano il calore prodotto dal legno dal pellet o dai biocombustibili in genere.
Le stufe e i camini si dividono in prodotti ad aria o termoprodotti a seconda che vengano utilizzati solo per la climatizzazione ad aria o ad acqua degli ambienti. La stufa e i
camini sono generatore di calore ad aria che possono essere alimentati a legna, a pellet o a
policombustibili. Vengono utilizzati per il riscaldamento di piccoli ambienti in quanto scaldano l’aria nelle loro immediate vicinanze.
Per ambienti più grandi vengono utilizzati i termoprodotti: termostufe o termocamini i quali, venendo allacciati all’impianto di riscaldamento esistente, permettono di climatizzare l’intera unità abitativa con un calore costante.
Per avere un impianto a biocombustibile che produce acqua calda sanitaria è necessario installare una caldaia abbinata ad un serbatoio di accumulo. Anche le caldaie possono essere alimentate a legna, a pellet e a policombustib
ili. In sostanza per ogni specifica esigenza del cliente è stato realizzato un modello di caldaia e i tecnici di Idro Clima di Monteleone saranno lieti di proporre il generatore più adatto.
Gli impianti termici vengono anche classificati in base alla tipologia del terminale che immette calore nell’ambiente, i più diffusi sono:
- impianti a radiatore;
- impianti radianti a soffitto, a pavimento o a parete
Gli impianti a radiatori o termosifoni, sono la tipologia più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione, cioè il corpo scaldante innalza la temperatura dell’aria che lo tocca. L’aria scaldata per il suo peso specifico più basso tende a salire verso l’alto formando un circolo che sposta l’aria più fredda a contatto con il radiatore. L’acqua che circola all’interno del radiatore deve raggiungere una temperatura di 50-60° C, facendo sì che il generatore di calore abbia un consumo più elevato! Per queste ragioni nelle nuove abitazioni gli impianti a radiatori sono del tutto sconsigliati perché necessitando di una temperatura alta non sono in linea con le attuali leggi per il risparmio energetico.
I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni poste dietro le superfici dell’ambiente da riscaldare: a pavimento, o a soffitto o a parete. L’acqua che circola all’interno delle tubazioni è a bassa temperatura, in genere tra i 30-35°C. Per queste ragioni il generatore di calore impiega molta meno energia a scaldare un impianto radiante piuttosto che un impianto a radiatori. E’ necessario prendere in considerazione che l’impianto radiante risulta invisibile a vantaggio dell’estetica dell’abitazione e consente un miglior sfruttamento degli spazi che erano riservati ai radiatori.
Tra le tre tipologie il radiante a pavimento è sicuramente il più utilizzato che oltre ai vantaggi elencati in precedenza evita formazione di zone umide non favorendo la prolificazione di muffe e batteri.
Per garantire un maggior risparmio energetico tutti gli impianti radianti possono essere abbinati ad un sistema solare per l’integrazione al riscaldamento come il pannello Acqua Plasma Paradigma (consulta la sezione pannelli solari).
Inoltre i sistemi radianti oltre a riscaldare possono essere impiegati anche per il raffrescamento degli ambienti. Anche in questo caso abbinati ad una pompa di calore Paradigma e ad un impianto VMC potremo avere il massimo confort con un occhio di riguardo per l’ambiente e per il risparmio energetico (consulta la sezione pompe di calore e VMC).